27 settembre 2009

Lo specchio deformante

Qualcuno è in grado di spiegarmi perchè, ogni volta che una persona omosessuale compare alla TV, in qualsiasi contesto sia, deve sempre, regolarmente, inevitabilmente e prevedibilmente recitare il ruolo della scema frivola e felice o del fenomeno circense?
Sia chiaro che (come tutti/e noi, salvo rare eccezioni che confermano la regola generale) anche io mi sento perfettamente scema e frivola e felice, in alcuni momenti, e posso anche, impegnandomi, trasformarmi in una baraccona, ma posso anche fare cose più sobrie, diverse, o più in generale non necessariamente tese ad alleggerire ulteriormente una situazione già di suo consistente come un vuoto pneumatico.



Perchè invece le persone omosessuali in video vogliono essere rappresentate così unidimensionalmente? Non trovate che ci sia una strana analogia con la rappresentazione che viene fatta delle donne, sempre deformata dal punto di vista maschilista? Mi viene in mente il bel documentario sul corpo delle donne, e non riesco a togliermi dalla testa l'idea che le stesse argomentazioni siano valide anche per le persone omosessuali.
Ma niente paura, tra un po' ricomincia la ricreazione, e si torna tutte sceme.