19 settembre 2009

[Adoro!] Piergiorgio Odifreddi

Ci sono persone che senza un motivo spiegabile in maniera precisa e definita suscitano da subito, istintivamente, simpatia, stima e allegria. A me Piergiorgio Odifreddi fa esattamente questo effetto. Non so perchè, io ci trovo un che di leggero e spensierato nel dire, il giorno del "miracolo" di San Gennaro:
"Altro che miracolo... mi duole dirlo ma il sangue di San Gennaro non ha niente di diverso dalla salsa rubra che mettiamo sugli arrosti o sul bollito. E' semplicemente una sostanza solida che si liquefa quando la si sbatte. Ai congressi del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) viene mostrata e anche venduta. E' solo l'ennesima manifestazione di superstizione popolare, quello che mi stupisce è che persone come Bassolino prendano sul serio queste cose".



Non so bene perchè, ma leggendo il suo "Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)" a me in certi passi mi veniva persino da ridere. Non per il contenuto in sè, ma più per la logica, semplice e disarmante. Il sangue di un santo come la salsa dell'arrosto? Adoro.