30 gennaio 2006

[sfoghi] Rinnovare la patente?

Ho appena rinnovato la patente, era la prima volta. Non avendolo mai fatto, chiedo a qualcuno che l'ha già fatto, che mi indica l'ACI. Con i loro (magnifici) orari, mi presento senza appuntamento (al telefono mi avevano detto che era possibile), l'impiegata mi guarda con gli occhi fuori dalla testa.
Le devo 50 euro. Sarà perchè ha compilato un modulo con i miei dati anagrafici? Non saprei. Mi dice di aspettare là. Scopro che un medico mi vuole visitare per valutare la mia idoneità alla guida. Wow, sembra quasi una cosa seria.
Hei, ma questo medico ha dei super poteri! Nel giro di circa 50 secondi ha stabilito quanto segue:
  • Non vedo perfettamente, grazie alla classica prova di lettura delle lettere coprendomi un occhio con una mano (grazie a questo sistema si può tranquillamente guardare con entrambi gli occhi). Il medico ha persino indicato quanti decimi vedo, anche se lo scarabocchio è incomprensibile.
Nei restanti 40 secondi che completano la visita il medico ha accertato che:
  • Non presento sintomi che rilevino un mio abuso di alcool, droghe o sostanza psicotrope.
  • Sono esente da anomalie della conformazione o dello sviluppo somatico.
  • Sono esente da malattie psichiche (!) e deficienze organiche (?).
  • Percepisco la conversazione senza protesi acustica a distanza di 2 metri a destra, e a 2 metri a sinistra (qui mi sono stati chiari i suoi poteri magici).
  • Possiedo tempi di reazione a stimoli luminosi e acustici con rapidità e regolarità.
  • Devo 25 euro al medico (tasse? bolli? una paga al minuto invidiabile? impossibile saperlo).
  • Il medico mi spiega (su mia richiesta) cosa fare col documento che mi sta consegnado (che è? si mangia?).
Controlo la firma del documento. Trattasi di Medico Capo della PS.

Sapevo dell'esistenza di super-eroi (mica sono uno sprovveduto), ma non pensavo che ce ne fossero così tanti al servizio del Bene da destinarne alcuni dei migliori alle visite per il rinnovo della patente.